Non posso dimenticare il luogo in cui la terra piu' arida e il mare piu' limpido convivono, dove i fondali sono colorati come l'arcobaleno, non posso dimenticare il parco naturale di Ras Mohammed.
Per raggiungerlo via terra è necessario passare attraverso la Porta di Allah, una costruzione di cemento eretta in segno di armistizio tra gli Israeliani e gli Egiziani che ha la particolarità di formare la scritta "Allah", leggibile sia da sinistra verso destra (in ebraico) sia da destra verso sinistra (in arabo).
Una volta passata la Porta il rosso delle dune di sabbia, diventa il colore dominante, ma sullo sfondo fa capolino il mare con le sue mille gradazioni di azzurro.
La magia del silenzio del mondo sottomarino resterà nei nostri pensieri.
Nessuno di noi potrà dimenticare quel pomeriggio passato insieme ai beduini che preparavano il loro pane spiegandoci come dar vita a locali infusioni, utilizzando erbe per curare le malattie .
Una tappa "verde" non può mancare, ci fermiamo ad osservare le Mangrovie, particolari piante che filtrano l'acqua salata del mare e tra le quali si sviluppa un folto ecosistema formato da diverse specie di pesci e granchi, come il granchio "violinista", chiamato così per l'eccentrica conformazione di una delle sue due chele.
Proseguendo la visita al parco, ci si imbatte in uno spettacolo tanto bello quanto contraddittorio, che ricorda a tutti le diverse espressioni della Natura. Nella stessa zona, infatti, convivono "la spaccatura del terremoto" e il Lago Magico. Il primo fenomeno, duro e terreno, è stato causato da una scossa sismica che ha provocato una spaccatura che non si è più rimarginata e che vede la parte più profonda arrivare a 16 metri, nel mare.
Il Lago Magico è una piscina naturale di acqua molto salata e composta da elementi che permettono al lago di non essere rilevato dai satelliti (da qui la magia del suo nome!). Diverse sono le leggende raccontate a riguardo come quella della donna beduina che, incapace di procreare, si immerse nel lago e ne uscì incinta. E dunque il lago è capace di rendere i sogni realtà! Numerosi sono anche i rituali che la gente del posto raccomanda di praticare prima di entrare per far sì che ogni desiderio venga esaudito: c'è chi fa sette passi per entrare, chi si butta, chi entra camminando all'indietro!
Nessun commento:
Posta un commento